logonero

Settori attività

diritto di famigliaLo Studio Legale d'Elia fornisce servizi legali professionali in materia di diritto di famiglia.

La competenza in materia e l'esperienza maturata in tanti anni di attività permettono di rispondere al meglio alle richieste del cliente e di affrontare nel modo più appropriato ogni singolo caso.
Il diritto di famiglia è un ramo del diritto civile che si occupa dei rapporti familiari e dei vari aspetti ad essi connessi, quali rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, separazione e divorzio, protezione dei minori.

Lo Studio supporta il cliente in ogni situazione, garantendo una consulenza legale qualificata e un’assistenza personalizzata in tutti i profili del diritto di famiglia.

 


 

Gli avvocati dello Studio possiedono una preparazione specifica nel settore, occupandosi di tutti i profili sottoelencati.

pallino cessazione convivenza more uxorio
pallino disconoscimento paternità
pallino filiazione
pallino limitazioni potestà genitoriale
pallino mantenimento dei figli
pallino matrimonio e convivenza
pallino rapporti patrimoniali tra coniugi
pallino riconoscimento dei figli
pallino separazione e divorzio


Un punto fermo nella mission dello Studio è la salvaguardia dei minori, spesso vittime involontarie delle controversie tra i genitori.

Per questo motivo, le procedure di affidamento genitoriale sono seguite con rigore e accuratezza, per assicurare il rispetto dei diritti relazionali ed affettivi di bambini e adolescenti.

Nell’ambito del diritto civile e del diritto di famiglia rientrano, altresì, i rapporti e le relazioni di parentela.

Le questioni principali possono riguardare i casi di successione ereditaria e di assistenza ai familiari che per motivi diversi non sono in grado di provvedere al proprio fabbisogno.

Sempre con riguardo ai cd. soggetti deboli, cioè alle persone che non sono autonome o non sono totalmente autonome, e che, di conseguenza, hanno bisogno di essere affiancate nella cura e gestione dei propri interessi personali ed economici, è stato creato l’istituto giuridico dell’amministrazione di sostegno, che ha lo scopo di fornire un sostegno concreto e immediato.

Questa misura di protezione sostituisce le vecchie misure dell’interdizione e dell’inabilitazione.

Lo Studio si occupa di tutte le pratiche connesse alla nomina dell'amministratore di sostegno e alla revoca dell'interdizione e dell'inabilitazione.

Il cliente non è mai lasciato solo, ma seguito costantemente e consigliato nel rispetto dei suoi diritti.

Per quanto riguarda tutti quei casi in cui i rapporti conflittuali tra coniugi sfociano in atti lesivi a carico di uno di essi o dei figli, con violenze o molestie (mobbing familiare, stalking) che impediscono la normale vita di una persona, o con violazioni dei provvedimenti giudiziali legati all’affidamento e al mantenimento dei figli, lo Studio offre un servizio di consulenza e di assistenza per chiedere un risarcimento danni adeguato rispetto al pregiudizio subito.